Belgioioso protagonista per la Pace “4^ Tavola Rotonda Internazionale sulla Pace in Libano”

26 Feb

Tavola rotonda
ore 15.00, sala V. Tespi – Comune di Belgioioso
ore 18.30, Casa Accoglienza alla Vita – Comune di Belgioioso

La 4^ Tavola Rotonda Internazionale sulla pace in Libano, che si terrà a Belgioioso il 6 marzo presso la sala Trespi, ha lo scopo di riunire tutti i principali attori di questa grande iniziativa di solidarietà internazionale proiettando lo sguardo verso future azioni e collaborazioni.» Alla tavola rotonda saranno presenti il Presidente della Provincia Prof. Vittorio Poma, S.E.R. Mons. Giudici Vescovo di Pavia, il Sen. Daniele Bosone, l’On. Giancarlo Abelli e l’On. Virginio Rognoni che ne sarà anche il moderatore.La bandiera della pace
Gli interventi verteranno sul ruolo dell’Unione Europea e dell’Italia durante la crisi in Libano sia dal punto di vista del Contingente Italiano con le relazioni del Gen. (r.) Bruno Tosetti e del Sen. Gen. C.A. (a) Mauro Del Vecchio; sia dal punto di vista della politica europea con gli interventi del Prof. Dario Velo e del Prof. Luigi Vittorio Majocchi. Tra i relatori ci sarà anche Toni Capuozzo, vice direttore del TG5, che racconterà come l’informazione possa diventare un attore per i processi di pace.
«Un tavolo, un confronto a più voci per cercare possibili risposte sia politiche che religiose e militari – continua il Sindaco il Prof. Fabio Zucca che sottolinea – l’importanza delle testimonianze e dell’impegno dell’Associazione AIRH -Associazione Internazionale Regina Elena Onlus con il Sovrano Militare Ordine di Malta tramite il contingente dell’Esercito Italiano. »
Alle 18.30 presso la Casa dell’Accoglienza alla Vita ci sarà l’intitolazione della struttura “Il Muretto” ad Elena di Savoia Regina d’Italia e della Carità e in presenza di S.A.R. il Principe Sergio di Savoia verrà consegnato il XXIX Premio della Carità.
La Tavola Rotonda di Belgioioso è la quarta di una serie che ha avuto inizio il 6 marzo 2009 quando la Città di Pompei e L’AIRH, in collaborazione con la Chiesa Cattolica d’Antiochia dei Siri, hanno organizzato, nella Città della Pace, la Prima Tavola Rotonda. La seconda si è svolta a Codroipo (UD) il 16 settembre 2009 e la terza ad Abano Terme il 5 febbraio del 2010.
«Ci tengo a ringraziare – dice il Sindaco – il Dott. Luigi Pasquinetti e l’Associazione Internazionale Regina Elena Onlus< per essere stati tra i promotori di questa importante iniziativa e per aver permesso a Belgioioso di essere parte di una rete di pace e di solidarietà internazionale che non può che fare onore alla nostra cittadinanza».

La tavola Rotonda si svolge con il patrocinio di:
Regione Lombardia, Provincia di Pavia, Comune di Belgioioso e la Città di Pompei e di Codroipo, Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, Unione dei Comuni Terre Viscontee-Basso Pavese, Consorzio Terre del Basso Pavese, Università degli Studi dell’Insubria cattedra Jean Monnet, Università degli Studi di Pavia Centro Interdipartimentale di Ricerca e Documentazione sulla Storia del ‘900, Società du Patrimoine de Savie, Associazione dei Cavalieri nell’Ordine dei SS Maurizio e Lazzaro, Rotary Belgioioso Sant’Angelo Lodigiano, Lions Club Pavese dei Longobardi, Kiwanis Club Pavia Ticinum, Associazione Amici del Castello di Belgioioso, Encouragement Public – Delegation Italien

Informazioni: Ufficio Stampa 0382978435
www.comune.belgioso.pv.it
managerdistretto@comune.belgioioso.pv.it
cultura@comune.belgioioso.pv.it

Leave a comment